Per una merenda... da incantesimo! Questo dolce ha la base dei muffins e la decorazione di una strega... se non volete cimentarvi nei muffins, comprateli già pronti, si trovano nei migliori panifici o al supermercato!
Cosa serve per il dolce (12 muffins al cioccolato): stampi per i muffins
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 2 cucchiaini di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro liquido freddo
- 4 uova
Cosa serve per decorare:
- 250 gr di burro a temperatura ambiente
- 450 gr di zucchero a velo
- codette colorate
- gocce di cioccolato per gli occhi
- cartoncino nero e spago per fare il cappello
Preparate prima la base. Versate la farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale in una scodella e mescolate bene. Tritate il cioccolato finemente e aggiungetelo al composto di farina. Sbattete il burro assieme alle uova e unite al composto. Mescolate velocemente e solo fino a quando il composto non sarà omogeneo. Ungete una teglia per muffin o sovrapponete due formine in carta per ogni muffin e disponetele su una teglia. Riempite le formine fino a due terzi con la pasta. Lasciate cuocere circa 25 minuti nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 gradi, poi lasciate raffreddare.
Passate alla decorazione. Tagliate la parte inferiore di ciascun muffin in modo da tenere quella superiore semisferica (la parte inferiore andrà benissimo a colazione nel latte la mattina successiva!). Cospargete ogni semisfera con una glassa al burro, che si realizza amalgamando molto bene lo zucchero a velo al burro; cospargete quindi di codette colorate che rimarranno aderenti alla glassa. Sistemate due gocce di cioccolato per gli occhi... mettete in frigo e passate a realizzare il cappello.
Come realizzare il cappello Prendete un cartoncino nero e disegnate con la matita bianca o gialla prima la parte a punta del cappello: sfruttate due lati del cartoncino, per fare la curva sarà sufficiente seguire la linea ad esempio di un piatto. Con un piatto più piccolo e un bicchiere disegnate due cerchi concentrici che serviranno per la falda del cappello. Inserite l'anello nel cono e fermate le due parti con del nastro adesivo trasparente nella parte inferiore. Infine decorate legando uno spago intorno al cappello, con un fiocchettino.
