Sabato 25 Luglio alle 18 ad Aosta, presso la saletta espositiva della Porta Praetoria verrà aperta al pubblico la mostra fotografica realizzata dai partecipanti al primo workshop promosso dal Mountain Photo Festival del 2008 sul tema “Montagna e desertificazione”.
Realizzata dall’Associazione Mountain Photo Festival in collaborazione con la città di Aosta e con i contributo della Fondazione CRT, la mostra propone agli appassionati di fotografia i lavori dei nove giovani fotografi protagonisti che nell’agosto 2008 avevano lavorato per una settimana accanto a Luca Andreoni a Courmayeur.
Gli studenti si sono confrontati con alcuni aspetti dell’attualità dei luoghi alpini, declinati all’interno del (provocatorio) tema della “desertificazione”: spopolamento, cambiamenti climatici, sfruttamento turistico… Dinamiche che a vario titolo rappresentano un processo di “desertificazione” che sempre più spesso caratterizza i territori di montagna. Il risultato di questo lavoro dimostra però che la montagna oggi può essere a un punto di svolta, e, se guardata con occhi nuovi, può forse proporsi come piattaforma di lancio per il cambiamento. “L’obbiettivo principale del Mountain Photo Festival è di contribuire a creare una nuova visione della montagna” spiega Alessandro Ottenga, presidente dell’Associazione Mountain Photo Festival “Siamo partiti nel 2008 con lo slogan ‘Open your mountains’.. proprio per mettere a confronto popoli, culture, idee… promuovere insomma l’idea di un’apertura a nuovi modi di concepire la vita, il turismo, il lavoro in montagna. Il workshop è in questo senso uno dei momenti più interessanti del festival perché mette a confronto l’esperienza di chi insegna con la freschezza di occhi e menti giovani”
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 agosto ogni pomeriggio fra le 16 e le 22, nell’orario dello “struscio” sulla via principale della città, su cui si affaccia il bellissimo spazio della Porta Praetoria.
Il giorno seguente, Domenica 26 Luglio, a Cervinia partirà la seconda edizione del workshop fotografico promosso dall’Associazione Mountain Photo Festival. In continuità con la tematica sviluppata nel 2008, Luca Andreoni accompagnerà gli studenti selezionati fra alcune delle più importanti scuole di fotografia nazionale in una interessante ed attuale riflessione fotografica sul concetto di “Identità” della Montagna: muovendosi tra Cervinia e Zermatt, avranno a disposizione un’intera settimana per raccogliere il materiale e le immagini che verranno poi presentate nella “sezione giovani” della seconda edizione del Mountain Photo Festival prevista per il 2010.
Informazioni www.mountainphotofestival.com.